Laboratorio teatrale extrascolastico

Laboratorio teatrale extrascolastico

La finalità principale del progetto è creare un rapporto tra le potenzialità individuali di ciascun bambino e valorizzarne le differenze per trasformarle in risorse, favorendo l'integrazione e il raggiungimento dell'autonomia nei suoi diversi aspetti.

Nel corso di questo laboratorio sarà possibile sperimentare le sensazioni che il proprio corpo prova nello spazio attraverso il movimento creativo, sempre stimolando il bambino ad una riflessione sul vissuto. Il risultato conseguito nel laboratorio sarà il riconoscimento della capacità di emozionarsi e la gestione delle relazioni all'interno del gruppo, ed in particolare per i bambini certificati acquisire maggiore autonomia e stima di sé. Ogni bambino avrà l'opportunità di esprimersi nel rispetto delle potenzialità personali sia nell'eccellenza che nella difficoltà.

Il corso viene effettuato all'interno delle aule della struttura scolastica che lo richiede dalle ore 16:30 alle 17:45 da educatori teatrali professionali. L'attività si svolge da ottobre a maggio a cadenza settimanale con spettacolo finale. I gruppi sono differenziati per età.